LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE

I Miti del Bruco

Si tratta di un percorso espressivo e formativo che attraversa alcuni dei miti greci più famosi descritti nelle Metamorfosi di Ovidio.

I miti sono storie che ci appartengono e che con le loro immagini e suggestioni ci accompagnano dall’inizio dei tempi nel nostro percorso di crescita.

Le trasformazioni e le magie che affrontano gli antichi déi e gli eroi del poema sono le stesse che si percorrono e si sperimentano nel laboratorio attraverso le parole, l’arte, il movimento e il gioco di gruppo.

Il primo incontro ha come filo conduttore la narrazione del primo mito descritto nelle Metamorfosi di Ovidio: la creazione del mondo. Come la terra e il cielo, la luce e il buio, la vita e la morte si fanno strada nel mondo dal caos originario e infinito così i partecipanti rinascono come gruppo, sperimentando le potenzialità del corpo nello spazio.

Per suggellare questa prima esperienza e simbolizzare la partenza del nostro viaggio nel mito, si crea dunque il nostro cosmo personale: con stoffa e colori realizziamo un grande mandala che servirà da tappeto, da “tela grezza” e punto di raccolta per i 5 incontri in totale.

Ogni incontro successivo è dedicato ad un mito descritto nelle Metamorfosi di Ovidio, soffermandosi in particolare sul tema generale del cambiamento e della creazione della propria identità. Allo stesso tempo, la dimensione collettiva dell’esperienza fa sì che la formazione dell’io avvenga sempre attraverso la condivisione delle proprie potenzialità nel gruppo, in un’ottica di collaborazione armonica e costruttiva.

la prima edizione del laboratorio, svoltasi nella Ludoteca L’Albero del Pero (Pero, MI), ha coinvolto un gruppo di 8 partecipanti di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Si è conclusa con una restituzione al pubblico in forma di narrazione partecipata dei miti affrontati: erano i bambini a ricordare le storie agli adulti del pubblico, mostrando nel contempo le opere realizzate come gruppo. 

La seconda edizione, portata nella Scuola Primaria C. Poma dell’Istituto Comprensivo Manara di Milano come esperienza curricolare per una classe II, è stata adattata per un gruppo più numeroso (24 alunni) ma di età omogenea. L’esito di questo laboratorio è stata una mostra delle opere realizzate dal gruppo classe, allestita e presentata ai genitori con la collaborazione delle insegnanti della classe.

Vuoi sapere di più?