LABORATORIO ESPERIENZIALE (6-10 aa)

Storie del Bruco

L’artista che crea, lo scrittore che elabora, il poeta che cerca le parole giuste, l’attore che allena il suo corpo sono tutti laboriosi come il piccolo bruco che si deve riempire di foglie, mangiare e mangiare per raccogliere le forze e iniziare quella metamorfosi che gli consentirà di volare.

Vi presentiamo un laboratorio tematico in cui, ogni settimana, si intrecciano tutte le specialità di Brucobalto: narrazione e scrittura creativa, teatro e espressività attraverso corpo, movimento e voce, arte visiva e manipolazione di materiali.

Il percorso annuale si dividerà in cicli tematici composti da 8 incontri a cadenza settimanale

A conclusione di ogni ciclo un’opera collettiva creata durante il percorso sarà esposta nelle sale di Sidhe e presentata con un evento speciale!

IL PRIMO CICLO – I MITI DEL BRUCO (ottobre – dicembre)

I miti sono storie che ci appartengono e che con le loro immagini e suggestioni ci accompagnano dall’inizio dei tempi nel nostro percorso di crescita. Le trasformazioni degli antichi déi e degli eroi sono le stesse che si percorrono e si sperimentano nel laboratorio attraverso le parole, l’arte, il movimento e il gioco di gruppo.

Ciascun incontro è dedicato alla narrazione e alla rielaborazione di un mito descritto nelle Metamorfosi di Ovidio, soffermandosi in particolare sul tema generale del cambiamento e della creazione della propria identità. 

IL SECONDO CICLO – FIABE IN BOZZOLO (gennaio – marzo)

La fiaba, raccontata, ascoltata, mimata, vista, è la prima forma di narrativa con cui veniamo in contatto nella nostra vita.

Le fiabe forniscono immagini ed esempi che possono essere rielaborati nel momento del bisogno. Rivivendo le avventure dei personaggi impariamo ad essere più forti, più aperti al dialogo, più coraggiosi davanti all’ignoto.

Attingendo all’immenso patrimonio delle fiabe popolari, ad ogni incontro il gruppo partirà per un viaggio dell’eroe tutto suo, in cui gli ostacoli da superare sono quelli relativi alla propria crescita: del singolo e di tutto il gruppo.

Vivere e ri-scrivere le fiabe permette di accostarsi ad esse in termini non convenzionali, incoraggiando l’elaborazione personale e sviluppando una propria capacità critica. Da ultimo, ma non meno importante, questo percorso è un allenamento per la capacità di ascolto e per la scoperta del piacere della lettura al di là dei doveri scolastici.

IL TERZO CICLO – (marzo – giugno) coming soon…